Ecco perché finora solo uno stretto numero di aziende molto avanzate e medio-grandi sono in grado di usare il marketing per attirare Stazioni Appaltanti e clienti di alto livello, hanno uno staff interno che non si occupa solamente di partecipare agli appalti ma è un vero reparto d’intelligence che in maniera continua e organizzata acquisisce commesse ricorrenti.
Purtroppo per una Piccola o Media Impresa copiare il marketing che fanno le grandi aziende appaltatrici può essere distruttivo, soprattutto perché i canali e i metodi da utilizzare sono estremamente differenti e non si avrebbero i risultati sperati.
Ecco perché le PMI appaltatrici non fanno marketing, nessuno ha insegnato loro come sfruttarlo e pertanto hanno tenuto finora un profilo basso, cioè aspettare la pubblicazione di bandi di gara e partecipare in base al fatto che si possiede i requisiti di base: era l’unico modo per sopravvivere e portare a casa la pagnotta per sé e per i figli.